Consorzio RES nasce nel 2011 a Pagani (SA) con l’obiettivo di creare un “soggetto” capace di unire tutte quelle Aziende in possesso dei requisiti di idoneità personale, morale, professionale, e finanziaria al fine di coordinare e assistere le stesse durante le procedure d’appalto. In seguito all’adesione al Consorzio di diverse Aziende operanti nel settore ambientale, il “core-business” diviene “la risoluzione dei problemi ecologici nella gestione dei rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento”.
Conclusa una prima fase di avviamento aziendale, Consorzio RES ha acquisito la gestione di servizi ambientali per conto di Amministrazioni Comunali prima in Campania e, successivamente in tutta Italia, superando, ampliamente, nei primi dieci anni di attività, il traguardo delle 10 Amministrazioni Comunali servite.
La mission aziendale di Consorzio RES è incentrata sull’erogazione di Servizi Ambientali di elevata qualità attraverso un percorso di sviluppo sostenibile, capace di coniugare la salvaguardia ambientale con la tutela delle collettività servite. L’obiettivo che Consorzio RES si propone è quello di offrire servizi adeguati alle esigenze dell’utenza sia pubblica che privata, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti. Nell’annualità 2021 Consorzio Res ha raggiunto il traguardo delle 15 amministrazioni servite.
SEA GROUP srl è una società a responsabilità limitata costituita il 13/07/2015. Essa ha come attività prevalente “l’attività di consulenza di servizi tecnici nel settore ambientale ed ecologico” e, inoltre, ha lo scopo di “favorire e coordinare il processo di ammissione a benefici finanziari delle imprese che abbiano proposto un progetto di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale”.
Dal gennaio 2021, Sea Group, oltre a fornire servizi di intermediazione ambientale per privati, è impegnata nella raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ai sensi della Legge 116/2020. Gli obiettivi principali di tale tipologia di attività sono: fornire un servizio “su misura” alle utenze produttive che lasciano il gestore “pubblico” ovvero il comune e si affidano al gestore privato e favorire l’economia circolare, facendo attuare alle attività un’attenta ed approfondita raccolta differenziata.
Oggi Sea Group serve, ai sensi della Legge 116/2020, circa 100 strutture tra cui grandi aziende, alberghi, ristoranti, supermercati, concessionarie.
Consorzio Omega ha nelle sue disponibilità un impianto di selezione per l’esercizio delle operazioni di recupero, riciclo e riutilizzo dei rifiuti provenienti da aziende artigianali, commerciali e di servizio. E’ convenzionato con i vari consorzi di filiera tra cui CONAI (COREPLA, COMIECO E COREVE) per i rifiuti provenienti dal ciclo urbano. Per le attività commerciali, invece, è stato convenzionato al consorzio CORIPET. L’impianto, poi, è stato individuato da numerosi comuni per il conferimento delle frazioni merceologiche provenienti dalla raccolta differenziata tra cui carta, cartone e plastica.